TRACCE NEL BUIO

Download Tracce Nel Buio ebook PDF or Read Online books in PDF, EPUB, and Mobi Format. Click Download or Read Online button to TRACCE NEL BUIO book pdf for free now.

Sulle Tracce Di George Orwell In Birmania

Author : Emma Larkin
ISBN : 9788867832064
Genre : Travel
File Size : 44.85 MB
Format : PDF, ePub
Download : 745
Read : 1224

In Birmania gira una battuta popolare, secondo cui Orwell non scrisse soltanto un romanzo sul Paese, Giorni birmani, ma un’intera trilogia, completata da La fattoria degli animali e 1984. La connessione della Birmania (oggi chiamata Myanmar) con George Orwell non è metaforica, ma profonda e reale: sua madre era nata in Birmania al culmine del raj britannico e la nonna viveva ancora lì quando lui decise di arruolarsi.Alla scomparsa di Orwell, il romanzo in stesura trovato sulla sua scrivania era ambientato in Birmania.In un intrepido diario di viaggio dal taglio politico e biografico, Emma Larkin guida il lettore alla scoperta dei luoghi dove Orwell ha vissuto e lavorato come agente della Polizia imperiale britannica, vivendo esperienze che condizionarono profondamente la sua visione del mondo.Attraversando Mandalay e Yangon, le isolate aree meridionali del Delta dell’Irrawaddy e le montagne del nord dove gli inglesi andavano in villeggiatura per sfuggire al caldo delle pianure, l’autrice ritrae una Birmania appassionante e struggente.Prima colonizzata e in seguito governata da una giunta militare isolazionista e brutale, la nazione ha visto la propria storia e identità cancellate a più riprese da metodi di governo orwelliani, che hanno soppresso libertà d’espressione e pensiero.Ispirata dalla chiarezza morale e dal rifiuto dell’ingiustizia di Orwell, l’autrice incontra persone che hanno trovato un modo di resistere agli effetti annientatori di uno dei più crudeli Stati di polizia, restituendo loro dignità. Questo libro è una chiave per riscoprire Orwell, appassionarsi alla Birmania e trovare gli strumenti per capire il travagliato e contraddittorio processo di democratizzazione in corso.
Category: Travel

La Fillette Triste

Author : Francesco Lupo
ISBN : 9788897057147
Genre : Fiction
File Size : 38.46 MB
Format : PDF, ePub
Download : 641
Read : 1297

Un nuovo, letale virus sta colpendo gli utenti del peer to peer, ma non si tratta di un virus informatico. Una sindrome misteriosa, legata a un’antica leggenda e a una maledizione, sta mietendo vittime in tutta Europa a causa di un video casalingo distribuito random sul web, nel quale viene filmato l’omicidio di un’adolescente: nottetempo, chiunque abbia la sventura di osservare il filmato rimane orrendamente paralizzato, ma cosciente, fino al sopraggiungere di una morte lenta e angosciosa. Quando anche a Londra, Mae Ho e Nick Norwood vengono colpiti dal morbo misterioso, l’amico Lalo, con l’aiuto di un professore universitario e di un hacker informatico, si metterà sulle tracce della maledizione che accompagna il video. Una ricerca che lo condurrà lontano e che lo porterà a rischiare la vita pur di trovare la soluzione a questo inspiegabile rompicapo. La Fillette Triste è un thriller che unisce archeologia e informatica, azione e divertimento. La soluzione del mistero si dipanerà a poco a poco in un susseguirsi di colpi di scena che lasceranno il lettore con il fiato sospeso, in un intreccio che unisce realtà e fantasia, archeologia, mitologia, psicologia.
Category: Fiction

Perpetuum Mobile

Author : Nero Del Lào
ISBN : 9781493138388
Genre : Fiction
File Size : 69.94 MB
Format : PDF, ePub, Mobi
Download : 458
Read : 187

Giuseppe Tartini è un giovane violinista che come tanti, per realizzare i propri sogni, è posto davanti al dilemma se seguire la via più giusta per raggiungerli o affidarsi a percorsi più rapidi, ma oscuri. All'inizio del XVIII secolo egli si impossessa, con l'inganno, di alcuni spartiti musicali, dando così inizio ad una vita di grandi successi, ma travagliata. L'intelligenza e l'intraprendenza gli consentiranno di progredire negli studi della più varia natura, tra cui la Magia e la Teurgia, e quindi di scoprire il segreto per non morire. Molti anni dopo, la vita del conte decaduto, Andrè D'Aguilles, attento studioso di antropologia del Sud-est europeo, viene sconvolta dalle Guerre Napoleoniche. Audace ufficiale di cavalleria verrà involontariamente risucchiato nella terribile Crisi di Vampirismo che sconvolgeva l'area carpato-balcanico-danubiana. Fra Moravia, Regno d'Ungheria e Balkan selvaggio, fra indovinelli, saggi ebrei sefarditi, duelli, dolore, morte, sangue e folklore si sviluppa la caccia al misterioso Signore dei Vampiri. Tartini, Paganini e Andrè simboleggiano il Male e il Bene, e le scelte che fin da giovani si è chiamati a fare.
Category: Fiction

Passages

Author : Paolo Ambrosi
ISBN : 8884834228
Genre : Art
File Size : 87.1 MB
Format : PDF
Download : 993
Read : 491

Category: Art

The Mirage Of America In Contemporary Italian Literature And Film

Author : Barbara Alfano
ISBN : 9781442699120
Genre : Literary Criticism
File Size : 56.11 MB
Format : PDF, ePub, Mobi
Download : 417
Read : 413

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film explores the use of images associated with the United States in Italian novels and films released between the 1980s and the 2000s. In this study, Barbara Alfano looks at the ways in which the individuals portrayed in these works – and the intellectuals who created them – confront the cultural construct of the American myth. As Alfano demonstrates, this myth is an integral part of Italians’ discourse to define themselves culturally – in essence, Italian intellectuals talk about America often for the purpose of talking about Italy. The book draws attention to the importance of Italian literature and film as explorations of an individual’s ethics, and to how these productions allow for functioning across cultures. It thus differentiates itself from other studies on the subject that aim at establishing the relevance and influence of American culture on Italian twentieth-century artistic representations.
Category: Literary Criticism

La Vita Obliqua

Author : Enzo Siciliano
ISBN : UCSC:32106018858370
Genre : Fiction
File Size : 23.41 MB
Format : PDF, Mobi
Download : 589
Read : 515

Nel primo anniversario della scomparsa, l'ultimo romanzo di Enzo Siciliano che l'autore ha completato pochi mesi prima della morte: una sorta di testamento spirituale e una summa dei suoi paesaggi e dei temi esplorati nella lunga attività di intellettuale e narratore. Saverio, figlio bastardo di don Nicola, ricco possidente della pianura di Santa Eufemia, in Calabria, ha ereditato con l'inganno le fortune paterne. Soldato imboscato nelle retrovie durante la Prima guerra mondiale grazie alla complicità di un medico militare attratto dalla sua prestanza fisica, fascista della prima ora, Saverio è una classica, disturbante figura di tipico italiano opportunista, qualunquista, vitale e al tempo stesso vittima di oscure depressioni.
Category: Fiction