GUARDIANI DELLESSERE

Download Guardiani Dellessere ebook PDF or Read Online books in PDF, EPUB, and Mobi Format. Click Download or Read Online button to Guardiani Dellessere book pdf for free now.

Eranos Yearbook 71 2012 Beyond Master Spaces Without Thresholds

Author : Eranos Foundation
ISBN : 9783856309770
Genre : Psychology
File Size : 81.4 MB
Format : PDF, Docs
Download : 677
Read : 1237

The 71st volume of the Eranos Yearbooks, Beyond Masters – Spaces Without Thresholds, presents the work of the activities at the Eranos Foundation in 2012. The book gathers the lectures organized on the theme of the 2012 Eranos Conference, “On the Threshold – Disorientation and New Forms of Space” together with the talks given on the occasion of the 2012 Eranos-Jung Lectures seminar cycle, on the topic, “The Eclipse of the Masters?” This volume includes essays by Valerio Adami, Stephen Aizenstat, Claudio Bonvecchio, Michael Engelhard, Adriano Fabris, Maurizio Ferraris, Mauro Guindani, Nikolaus Koliusis, Fabio Merlini, Bernardo Nante, Fausto Petrella, Gian Piero Quaglino, Shantena Augusto Sabbadini, Amelia Valtolina, and Marco Vozza. Each lecture is reproduced in the language in which it was presented: 12 essays in Italian, 3 in English, and 2 in German.
Category: Psychology

L Impero Del Manyo E L Eremo Incantato

Author : Lucy Bongiorno
ISBN : 9781291206029
Genre : Fiction
File Size : 64.3 MB
Format : PDF, Mobi
Download : 945
Read : 1324

Per qualche istante si senti inghiottita dal fondo. Avvertiva solo il rumore del vento che ruggiva attraverso i fitti rami e che si attorcigliava fra i capelli. Correva lungo un viottolo ben battuto e senza aiuole, l'inverno era passato da poco perche l'aria che le sbatteva in faccia era tiepida e gradevole, e il cupo verso dei gufi le dava il senso della notte. Improvvisamente si alzo una fitta nebbia che le copri i passi dilatandosi ai lati in piccole spire. Jess si volto piena d'ansia, il cuore le martellava nelle orecchie e nel petto, e per un momento ebbe la percezione che la nausea la stesse per sopraffare. Pur di sentirsi al sicuro avrebbe gettato via tutto, anche quella belva furiosa che le stava dilaniando l'anima a forza di morsi. Si era persa nell'oblio. In un baratro che non le dava scampo. Era imprigionata nella sua parte oscura.
Category: Fiction

Quaderni D Italianistica

Author :
ISBN : IND:30000004684027
Genre : Italian literature
File Size : 55.98 MB
Format : PDF, ePub
Download : 984
Read : 757

Category: Italian literature

Studi Veneziani

Author :
ISBN : NWU:35556038944658
Genre : Venice (Italy)
File Size : 82.15 MB
Format : PDF, ePub, Mobi
Download : 838
Read : 383

Category: Venice (Italy)

Firenze Alla Vigilia Del Rinascimento

Author : Maria Bendinelli Predelli
ISBN : STANFORD:36105121401280
Genre : Art
File Size : 31.71 MB
Format : PDF
Download : 727
Read : 528

Quasi la metà delle comunicazioni di questo convegno ruotano intorno alla figura di Antonio Pucci e vi apportano i risultati di nuove ricerche. Viene così opportunamente messo in luce come le sue opere rivelino le preoccupazioni morali e i nuovi orientamenti della cultura più avvertita dell'epoca: dall'apertura alla questione della donna, ai rapporti con l'autorità ecclesiastica, alla volontà di riconciliazione dopo il rivolgimento del tumulto dei Ciompi, all'emulazione nello sforzo di esaltare la storia e la civiltà del comune. La figura del "banditore fiorentino" acquista così una notevole statura di "intellettuale medio", fervido operatore culturale che interpreta con entusiasmo le istanze più vivaci della cultura fiorentina del suo tempo (messo a parte naturalmente il grande Boccaccio). Intorno e oltre il Pucci, la cultura fiorentina mostra di essere pronta per il Rinascimento anche attraverso altre figure e fenomeni, ugualmente illustrati nel convegno: la curiosità per paesi e culture diverse, il riferimento costante all'eredità classica e soprattutto l'intensa volontà di promuovere i valori morali che quell'eredità raccolgono ed esaltano sono altrettanti aspetti di una cultura che avvertirà nella "rivoluzione culturale" di Coluccio Salutati nient'altro che una continuazione della propria civiltà. Non sorprende quindi di cogliere il cancelliere della repubblica in cordiale e impegnato dialogo - in volgare - su alcune delle questioni fondamentali dell'umanesimo fiorentino. Ma, a evitare ogni tentazione troppo modernizzante, l'interpretazione degli affreschi di Palazzo Davanzati evoca la rinnovata chiusura di una società patriarcale, mentre non è dimenticata la dimensione dell'oralità in cui quella cultura era immersa e all'interno della quale si iscrivevano le interazioni personali di tutti i momenti, inclusi i più drammatici, della vita cittadina, insieme ai dettami di comportamento e ai trastulli della musica e della poesia amorosa.
Category: Art